Parchi Fotovoltaici: il futuro dell’ energia

Parchi fotovoltaici

L’interesse per lo spostamento della produzione di energia verso fonti rinnovabili è sempre più forte e sempre maggiormente sostenuto da scelte di governo chiare e dettagliate.
Il numero di installazioni fotovoltaiche è in costante crescita ed i trend del settore conducono verso scelte orientate all’ottimizzazione degli spazi e alla massimizzazione della produzione.

 

Quali sono i tipi di installazioni fotovoltaiche?

I tipi di installazioni fotovoltaiche si differenziano in base alle modalità realizzative, ovvero destinazione d’uso e potenza, struttura e progettazione. Abbiamo impianti su tetto ed impianti a terra; definiti come residenziali se installati sui tetti delle abitazioni, industriali se su opifici oppure realizzati su terreno. In quest’ultimo caso quando sono accostati uno accanto all’altro possono creare enormi impianti fotovoltaici: questa tipologia definisce i cosiddetti parchi fotovoltaici ovvero raggruppati più impianti fotovoltaici di ampie dimensioni collegati tra loro in un sistema di produzione unico.

I parchi solari sono distinguibili in base alle tipologie pur mantenendo costante la definizione comune per cui sono luoghi in cui vi è concentrato un elevato numero di pannelli fotovoltaici capaci di produrre ingenti quantità di energia.

Vengono considerati parchi fotovoltaici di ‘prima generazione’ quei parchi solari realizzati con pannelli fissi in silicio cristallino. Essi utilizzano, infatti, una tecnologia fotovoltaica considerata di prima generazione: quella delle celle e dei pannelli solari monocristallini e policristallini.
I parchi di prima generazione, inoltre, non usano altri tipi di tecnologie, come ad es. gli inseguitori: i pannelli solari sono semplicemente disposti a terra, di solito secondo una configurazione a “file multiple” che sfrutta al meglio lo spazio e la geometria del terreno che li ospita. Attualmente, nel mondo esistono svariate centinaia di parchi fotovoltaici di taglia uguale o superiore a 1 MW che usano pannelli di prima generazione. In Italia, sono ancora di gran lunga i parchi più diffusi

La seconda tipologia di parchi fotovoltaici è quella che viene definita di ‘seconda generazione’, ed è quella con inseguitori solari e film sottile. Per aumentare il guadagno economico rispetto agli impianti di prima generazione si è preferito adottare appunto una tecnologia fotovoltaica a film sottile oppure, in alternativa, si è optato per una soluzione in cui si accoppiano i pannelli solari (eventualmente in silicio cristallino) a un sistema di inseguimento dei raggi solari.

Infine, la ‘terza generazione’ di parco fotovoltaico è quella con pannelli solari a concentrazione. Questa tecnologia concentra la luce solare su superfici fotovoltaiche di piccole dimensioni per trasformarla direttamente in energia elettrica.

 

L’installazione di numerosi pannelli fotovoltaici per poter popolare parchi interi causa però problemi alla sana sopravvivenza di flora e fauna riducendo sempre più le porzioni di terreno a disposizione. È per questo che secondo alcune ricerche universitarie viene proposta l’espansione del solare fotovoltaico su larga scala. I pannelli fotovoltaici di terza generazione sono efficienti, sostenibili e ad elevato potenziale commerciale proprio perchè il silicio è sostituito da perovskite e grafene e altri materiali bidimensionali. Questa soluzione potrebbe anche salvaguardare l’ambiente coadiuvando la ripopolazione degli insetti impollinatori. I parchi fotovoltaici, infatti, potrebbero diventare punti di ripopolamento per gli insetti impollinatori, così fondamentali per la vita del nostro Pianeta.

Dimostrando così che queste vaste distese di pannelli, se gestite in maniera ottimale, possono funzionare da ‘motore ecologico’ per recuperare gli ecosistemi in declino.

I parchi fotovoltaici possono essere integrati nel contesto diventando elementi distintivi di intere aree. Il Crescent Dunes Solar fotovoltaico, ad esempio, è situato a circa 300 km da Las Vegas e la sua struttura geometrica perfetta lo rende già spettacolare di per sé, all’interno di Disney World Orlando è presente un parco fotovoltaico da 5 MW e 48 mila pannelli solari a forma di Topolino!